Tavola manga, i passaggi per disegnarla in maniera perfetta

Tavola manga, i passaggi per disegnarla in maniera perfetta

Cosa bisogna fare per dar forma a un disegno manga perfetto in ogni sua singola componente? Sapere come disegnare manga può fare la differenza sia per utenti alle prime armi, sia per chi ha intenzione di tramutare una semplice passione in una vera e propria professione.

A questo punto, non resta altro da fare che sapere come disegnare una tavola manga rispettando i migliori standard. Per maggiori informazioni, è possibile visionare il video al link https://www.youtube.com/watch?v=FtqES65HBL0 e acquisire le giuste competenze in materia.

Come iniziare il proprio disegno di manga

Un buon disegno manga non può prescindere da un’attenta conoscenza delle regole del mondo giapponese. È essenziale saper creare una base perfetta per i propri lavori, tramite un accurato sistema di strisce, righe e colonne. Ovviamente, non stiamo parlando di normative da riprodurre in maniera universale, ma le grandi linee andrebbero rispettate per avere maggiori probabilità di successo finale.

Per ottenere i migliori risultati in merito, i tutorial manga disponibili al sito https://www.luccamangaschool.com/tutorial/ sono senz’altro un aiuto molto valido per chi vuole approcciarsi a un mondo ricco di fascino. Seguendo i vari passaggi, disegnare una tavola manga non è più un’impresa ardua come si potrebbe immaginare, ma diventa un obiettivo raggiungibile.

L’importanza di saper leggere al meglio le vignette

Bisogna sempre ricordare che i disegni di manga non sono altro che fumetti provenienti dal Sol Levante, nonostante brillino di luce propria e siano riusciti ad avere una loro autorità specifica. Tuttavia, la lettura delle vignette deve essere curata in maniera minuziosa, ricordando anche stavolta alcune piccole norme da seguire in maniera abbastanza fedele.

In primo luogo, per sapere come disegnare un manga, bisogna ricordare che le pagine sono sistemate in maniera inversa rispetto ai classici fumetti nostrani. Si parte da destra verso sinistra e non viceversa. Nelle prime fasi, una disposizione del genere potrebbe un po’ disorientare, ma a poco a poco ci si abitua a tutto vivendo fino in fondo una passione fuori dal comune.

Quindi, è essenziale lasciare uno spazio adeguato alle cosiddette nuvolette o ai riquadri. All’interno di questi ultimi, ovviamente, bisogna inserire il testo collegato a ciascun personaggio, in modo da dar forma a dialoghi elettrizzanti. Ciascuna striscia va curata nei minimi dettagli per garantire un effetto visivo accattivante a chiunque stia leggendo il testo e visionando il disegno.

La realizzazione di una tavola manga a fumetti che lasci a bocca aperta

Una volta apprese le regole menzionate, seppur a carattere generale, non si deve fare altro che concludere il proprio disegno manga e renderlo originale e intrigante. Una lettura attenta della sceneggiatura contribuisce a comprendere tutto ciò che riguarda la narrazione, partendo da un soggetto adeguato e proseguendo con l’approfondimento della sinossi.

Quindi, si giunge alla composizione dello storyboard, con la realizzazione dei primi bozzetti sulla tavola manga. Quest’ultima deve essere disegnata a matita tramite la creazione del layout. Ora non resta altro da fare che aggiungere i vari dettagli interni e rendersi conto di quanto il proprio lavoro stia rapidamente prendendo forma.

Quando tutti i passaggi vanno per il verso giusto, disegnare manga può diventare una vera e propria soddisfazione personale. La possibilità di raffigurare personaggi con una loro entità e personalità si rivela alquanto elettrizzante per ogni appassionato. Ed ecco che diventa possibile maturare il sogno di diventare mangaka e creare lavori dalla qualità notevole.