Che cos’è la piegatura della lamiera e come funziona

In che cosa consiste la piegatura della lamiera

La piegatura della lamiera consiste in una lavorazione destinata a esperti, la quale prevede una deformazione permanente di tale materiale con un’azione di flessione. La tecnica in questione consente di piegare differenti tipologie di metalli a condizione che posseggano una fibra neutra, la quale solitamente è situata al centro dello spessore del metallo ed è la proprietà che consente di far deformare il materiale senza contrarlo o allungarlo.
La scelta del metallo risulta estremamente fondamentale: deve infatti essere plastico al punto da evitare di causare delle rotture.
E’ anche fondamentale come elemento per ottenere un ottimo lavoro di piegatura della lamiera una correzione e determinazione del ritorno plastico. Infatti questa tecnica prevede un ricalcamento delle fibre interne e uno stiramento di quelle esterne, le quali possono causare la presenza di tensioni interne.

Piega a fondo cava o coniatura

Questa tipologia di tecnica, tra le tante esistenti, consiste nell’utilizzare uno spuntone volto a pressare completamente la lamiera. E’ importante che la matrice e lo punzone abbiano la medesima inclinazione, in particolare l’angolo: così facendo è possibile eliminare del tutto il ritorno plastico e coniare quindi la lamiera.
La tecnica in questione, nota anche come piega a fondo cava, prevede una piegatura degli angoli che arrivano fino ai novanta gradi. Sono presenti numerosi vantaggi appartenenti alla tecnica in questione, tra i quali la ripetibilità costante dell’angolo di 90 gradi, l’ottenimento degli angoli inferiori e l’elevata precisione.
La tecnica in questione, proprio per i motivi precedentemente citati, può risultare simile allo stampaggio. Se si ricerca una profilatrice per lamiera è possibile acquistarla su siti appositi che offrano macchinari di qualità e sicuri.

Le macchine profilatrici: quali sono le tecniche

Le profilatrici per lamiere consistono in delle macchine apposite per tale procedimento e nel corso del tempo si sono evolute, migliorando sulla precisione e sulla quantità di materiale da lavorare in un solo giorno. Possono essere utilizzate in completa sicurezza e i principi di funzionamento sono variati nel corso del tempo.
A seconda delle proprie esigenze e preferenze si può scegliere una macchina profilatrice rispetto a un’altra.
Le presse piegatrici meccaniche sono caratterizzate da un’elevata forza di pressione e da un movimento particolarmente rapido, i quali le rendono molto vantaggiose. Oltretutto il ciclo di piega, una volta attivato, non si ferma affatto e questo porta a dover prestare una elevatissima attenzione da parte di chi vi sta lavorando quando termina la corsa o quando devono essere installati i giusti utensili.
Tali macchine non possono essere usate dai dipendenti in quanto non sono considerabili legali per quanto riguarda la sicurezza. Se si ricerca una profilatrice per lamiera come una piegatrice idraulica di tipo RG, si possono ottenere ottimi risultati.
Nello specifico le macchine in questione risultano basse e compatte, e in particolar modo presentano un movimento al contrario rispetto alle altre profilatrici per lamiera. Nel caso in questione infatti il banco sale e la traversa scende, normalmente il funzionamento del macchinario prevede il contrario.
Tale movimento si ottiene grazie alla presenza di un cilindro centrale unico, il quale viene spinto. Il loro funzionamento risulta alquanto semplice e per questo sono considerati particolarmente affidabili come macchinari, e sono già molto noti nella storia italiana.
Attualmente non è possibile utilizzarle nel loro stato originale in quanto non rispettano le norme di sicurezza, ma se vengono aggiornate è possibile usarle.