Consulenze per la ristorazione: investi nel tuo sogno in modo giusto

Consulenze per la ristorazione: investi nel tuo sogno in modo giusto

Consulenza per la ristorazione: facciamo chiarezza.

Le consulenze per la ristorazione rappresentano oggi un settore che si sta sviluppando sempre più velocemente, un’area in evoluzione che riserva sempre più possibilità. Ma di cosa parliamo, precisamente, dicendo “consulenza per la ristorazione“? Cerchiamo di fare chiarezza. Aprire un ristorante rappresenta per molti il sogno di una vita. Della moltitudine di persone che riescono ad aprire la propria attività, meno della metà riesce a superare i fatidici cinque anni, cruciali per un ristorante: molti chiudono, inesorabilmente, poiché non riescono a ricavare il giusto profitto dal proprio ristorante; i motivi che stanno alla base di questo fallimento possono essere molteplici, come ad esempio una cattiva gestione, negligenza, poca esperienza, scarso aggiornamento circa i vari segmenti del mondo della ristorazione, poche idee originali, periodi di crisi economica che non si riescono a fronteggiare, e così via.

Ma quindi non basta avere una profonda passione per la cucina per fare fortuna nella ristorazione? La risposta, purtroppo, è no. Aprire un ristorante significa diventare imprenditori, dover acquisire abilità in tal senso, capacità gestionali di staff e di risorse economiche, prendere decisioni strategiche in situazioni di crisi, far fruttare al meglio le proprie risorse, scegliere uno staff valido e soprattutto individuare quale sia l’anima che si voglia conferire al proprio ristorante, la personalità che desiderate caratterizzi la vostra attività.

Chiaramente, tutto questo non è facile da mettere in atto e a volte la buona volontà non basta e il fallimento è dietro l’anglo. Per questo motivo esiste il servizio di consulenza per ristoranti, che si offre appunto di guidare il ristoratore nella cura e nella gestione della propria attività, per aumentarne i profitti. Si tratta in pratica di rivolgersi ad un team di professionisti che ama e conosce profondamente il mondo della ristorazione e tutto ciò che si cela dietro di esso, professionisti abituati a risolvere ed affrontare i più svariati problemi relativi alla ristorazione: rivolgersi a dei consulenti per ristoranti può davvero fare la differenza tra un fallimento ed un successo.

Quali servizi offrono i consulenti per ristoranti?

Perché rivolgersi ad un servizio di consulenza per ristoranti? Le motivazioni possono essere molteplici: hai un’attività da tanti anni ma il fatturato non incrementa, oppure è in discesa costante, nonostante i sacrifici e la cura; oppure, hai intenzione di aprire un ristorante ma ti senti inesperto e insicuro e vuoi affidarti a dei professionisti, in modo da non gettare al vento i sacrifici economici di una vita e il tuo tempo. Ma quali sono i servizi che un’agenzia di consulenti della ristorazione può offrire alla sua clientela? Approfondiamoli insieme:

  • Creazione/ristrutturazione del modello di Business; il modello di business che decidi di adottare per iniziare la tua attività di ristorazione e mandarla avanti è fondamentale: si tratta cioè dei metodi tramite i quali intendi guadagnare grazie al tuo locale. Parliamo delle caratteristiche della location, del carattere dell’ambiente, del mood della clientela, del format che adotti, del messaggio che vuoi mandare e che mandi, di come e dove è posizionata la tua stessa cucina. Se il tuo fatturato non va, è evidente che qualcosa non va in uno dei settori che ho appena elencato: un consulente per ristoranti ha l’obiettivo proprio di rivedere dalle fondamenta il tuo modello di business e di ristrutturarlo laddove necessario, alò fine di incrementare il profitto dell’attività .
  • Analisi di fattibilità: se hai il sogno di aprire un ristorante, si presuppone che investirai in quest’avventura i risparmi di una vita probabilmente. E’ un passo importante e una società di consulenza per la ristorazione ti assisterà proprio nell’analizzare l’effettiva fattibilità del tuo progetto, per analizzare ogni elemento e capire se effettivamente il tuo sogno imprenditoriale sia fattibile a livello finanziario ed economico.
  • Creazione di Format Replicabili; chi ha un ristorane, lo sa, ci sono sempre mille cose da fare, il personale sembra non bastare mai e le attività da mandare avanti sembrano a volte sfuggire al controllo. Creare un format che sia replicabile, invece, propone di dare vita ad un ambiente lavorativo in cui ogni procedura e fase sia standardizzata : che si tratti di preparare l’impasto della pizza, apparecchiare i tavoli, accogliere la clientela, ogni segmento dovrà seguire un metodo che sia preciso e rigoroso, insomma non più “tutti fanno un po di tutto”, mood purtroppo diffuso negli ambienti di ristorazione che spesso sta alla base del caos e della cattiva gestione.

I corsi di formazione e le consulenze: un aiuto concreto

Come abbiamo capito, avere una grande passione per la cucina non basta per aprire un ristorante e per salvarlo dal fallimento. Se il tuo obiettivo è aprire un’attività o cercare di salvare il tuo ristorante già sull’orlo di fallire, il consiglio è di rivolgersi ad un’agenzia di consulenza per ristoranti; significa affidarsi ad un team di professionisti che da quel momento seguirà con te la gestione della tua attività, attuando cambiamenti di strategie e ristrutturazioni di elementi vecchi e non produttivi, con l’obiettivo di incrementare i guadagni e raggiungere il tanto agognato successo nel mondo della ristorazione. A questo proposito esistono pacchetti di corsi di formazione che si tengono in varie parti di Italia e tenuti da varie agenzie, che offrono poi anche la possibilità di consulenze private per personalizzare gli interventi. E importante rivolgersi a professionisti affidabili e formati; potete ad esempio dare uno sguardo alla società di consulenza per ristoranti che trovate qui https://www.ristobusiness.it. Il consiglio è di investire il vostro denaro con figure esperte, attente ed affidabili al 100 per cento.