Le pratiche da evitare nella Link Building

Le pratiche da evitare nella Link Building

La Link Building è una tecnica, oramai consolidata, il cui scopo è aumentare l’autorevolezza di un sito web, favorendone il posizionamento nei primi risultati delle ricerche realizzate dagli utenti in rete. Letteralmente, l’espressione indica il tentativo di aumentare il numero di link in ingresso da parte di fonti esterne. Tuttavia, alcune tecniche di Link Building sono altamente sconsigliate, perché invece di benefici possono portare a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Link Building e Link Earning: quali differenze?

Le modalità per ottenere link ad una pagina del proprio sito web sono molteplici ma, a livello macro, le possiamo suddividere in due categorie: Link Earning e Link Building. Nel primo caso, il link in ingresso si ottengono attraverso un processo naturale, che trova giustificazione nella qualità, alta, del contenuto editoriale. Inutile dire che questa tipologia di link è quella sempre preferibile ma è anche quella più complessa, vuoi per il numero di siti che affrontano il medesimo argomento, vuoi per la qualità editoriale non sempre di alto livello. Con il Link Builiding, invece, si adoperano delle tecniche artificiose, che consentono un buon successo della pagina web anche se il contenuto non è di altissima qualità. La scelta tra una delle molteplici tecniche di Link Building dipende da numerosi fattori, non ultimo l’agenzia di link building a cui ci si rivolge.

Quali sono le tecniche di Link Building?

Come accennato poc’anzi, il Link Building può essere realizzato in tanti modi. La scelta dipende da numerosi fattori quali il servizio di link building che l’agenzia di comunicazione propone al cliente, oppure il tipo di prodotto editoriale peculiare del nostro sito web o anche la rapidità con cui si vuole osservare il successo di questa strategia di marketing. Tra le principali tecniche di Link Building possiamo elencare almeno le seguenti:

  • Link editoriali;
  • Link a risorse;
  • Imagine Linking;
  • Guest Blog.

I link editoriali sono i migliori possibili e si generano quando altri siti citano la fonte della propria informazione linkando un certo sito web. Questi link si ottengono lavorando sodo sulla qualità e scegliendo argomenti di nicchia. Pratica altrettanto naturale è quella del link a risorse. In questo caso l’attenzione degli altri siti ricade su un tool messo a disposizione in forma gratuita per attirare l’attenzione di altre piattaforme, invogliate a linkare la risorsa originaria per offrire anche loro un servizio utile ai propri utenti. Questi servizi di Link Building sono molto efficaci ma richiedono impegno. Anche se con un tasso di successo minore ma pur sempre nel campo del positivo, sono le ultime due tecniche: nel primo caso si mettono a disposizione gratuitamente delle immagini che rimandano al sito genitore, mentre nel secondo si scrivono articoli di blog su argomenti ben precisi, scelti ad hoc, che sono pubblicati su altri siti per puntare al proprio.

Link Building e penalizzazioni: a cosa fare attenzione?
Il Link Building è una tecnica che può portare a effetti esattamente opposti, ovvero una penalizzazione che comporta la scomparsa di un sito web dai risultati di ricerca degli utenti. Ciò avviene perché i motori di ricerca hanno ottimizzato gli algoritmi in maniera da punire quei siti che manipolano i dati al solo scopo di drogare artificialmente i risultati di ricerca sui motori. Tra le pratiche che bisognerebbe evitare, sempre e comunque, vale fare attenzione almeno alle seguenti, che sono quelle più diffuse:

  • Vendita di Link;
  • Link Reciproci;
  • Link nella firma;
  • Link nei commenti;
  • Directory Link.

Tutte queste tecniche sono considerate oggi obsolete, eppure molto ancora le propongono. L’unico modo per evitare d’inciampare in eventuali penalizzazioni è di affidarsi ai servizi di Link Building di un’agenzia specializzata, ecco perchè ti consigliamo di valutare in che modo Spider-Link può supportarti con il suo servizio di link building.