Strumenti per smussare gli angoli

Strumenti per smussare gli angoli

Come poter smussare gli angoli del legno

Per chiunque lavori nella falegnameria o abbia la passione dei fai da te per i vari lavori realizzati con differenti materiali, tra cui il legno, smussare gli angoli potrebbe essere o meno un problema. E’ possibile utilizzare la fresa per scanalature legno se la si possiede al fine di realizzare delle ottime smussature, fatte appositamente per ottenere dei risultati perfetti non solo per lavoro ma anche per hobby.
In alternativa alla fresa per scanalature è anche possibile utilizzare un router, adeguato a professionisti e non.
Questa tipologia di strumento è adeguato soprattutto se si ha una passione da svariati anni e la si intende mantenere, in quanto il suo costo è alto data l’elevata precisione e performance che offre. I pezzi del legno potranno essere completamente smussati.
E’ anche possibile utilizzare ulteriori differenti metodi, quali lo scalpello, la pialla a mano oppure la carta vetrata. Ciascuno di questi risulta abbastanza valido al fine di eliminare gli spigoli vivi.

La pialla a mano

La pialla a mano è uno tra gli strumenti più efficaci volti alla creazione di bordi arrotondati del legno, adeguati per evitare la creazione di imperfezioni e la conseguente rovina del proprio mobile o soprammobile. Sono un’ottima alternativa alle frese per scalanature se non le si possiede e possono smussare gli angoli in poco tempo. Oltre agli smussi si possono anche effettuare dei lavori di elevata precisione, anche se è consigliato l’utilizzo della carta vetrata oltre che della pialla a mano, così da assicurarsi un lavoro perfetto e omogeneo.
Al fine di poter smussare correttamente gli angoli si consiglia di seguire con attenzione il piano e rimuovere lentamente piccoli pezzi di legno, così da non fare danni irreparabili. Successivamente si ha la necessità di rimuovere la maggior parte del legno da scartare, per poi utilizzare lo strumento arrotondato al fine di smussare l’angolo ed evitare invece la creazione di due bordi omogenei.
Una volta smussati accuratamente i bordi si ha la necessità di piallarli verso il basso: così facendo i bordi non saranno più dritti e appuntiti, bensì arrotondati.
Come ultima procedura è prevista la levigazione degli angoli, la quale deve essere effettuata preferibilmente con della carta vetrata: questa, se usata correttamente, consente di donare al legno la forma che più si desidera. Si consiglia di prestare attenzione nel corso di questa procedura, nonché l’ultima. Se al contrario della pialla a mano, della carta vetrata o dello scalpello si desidera avere una fresa per scalanature legno è possibile informarsi sulle loro varie caratteristiche, così da poter trovare quella che fa al caso delle proprie necessità.

Utilizzo dello scalpello

Infine al fine di poter smussare gli angoli del legno in maniera perfetta è consigliabile l’utilizzo dello scalpello, il quale deve essere affilato al fine di eliminare gli elementi di scarto del materiale.
In particolare, anche con questo metodo si richiede l’utilizzo della carta vetrata per un lavoro più pulito e definito. Lo scalpello può infatti rimuovere la maggior parte del materiale, ma può essere non del tutto preciso.
Innanzitutto si consiglia di creare dei bordi mediante un file, ossia un prodotto volto a rimuovere il legno senza realizzare dei bordi estremamente arrotondati. La finitura in seguito a tale operazione non risulterà liscia, infatti questa si può ottenere mediante l’utilizzo della carta vetrata. In questo caso si consiglia di strofinarla sul bordo e lavorare sui lati, per poi levigare come ultimo procedimento.