chiaraappendino
Chiara Appendino sindaco di Torino

M5s stravince a Roma con il 67% e conquista anche Torino.Nuova liberazione d’Italia“.

Sono questi i risultati del secondo turno delle amministrative. Virginia Raggi diventa il primo sindaco donna della Capitale e travolge Roberto Giachetti.

raggi_1
Virginia Raggi sindaco di Roma

A Torino la sconfitta più inattesa per il Pd: Chiara Appendino vince con il 55 per cento e strappa la città a Piero Fassino. Per i 5 stelle quasi tutte vittorie nei ballottaggi: 19 su 20. Il Pd perde roccaforti come Trieste, Grosseto e Savona, ma strappa Varese alla Lega dopo 23 anni.

All’una di notte è Beppe Grillo a celebrare lo storico risultato elettorale del Movimento 5 stelle: il comico si affaccia alla finestra del suo hotel a braccia spalancate e in silenzio prende in mano un “appendino”. Inizia una nuova vita per il M5s: le candidate grilline asfaltano il Pd a Roma e Torino e si preparano ad amministrare due capoluoghi di regione e tra questi anche la Capitale d’Italia. L’avvocato Virginia Raggi è la prima donna sindaco in Campidoglio con più del doppio delle preferenze (67,15%) rispetto al dem Roberto Giachetti (32,85%), mentre Chiara Appendino (54,56%) ribalta il risultato del primo turno e batte Piero Fassino (45,44%).