Oggi è possibile avere un conto corrente a Dubai aprendo anche una società

Oggi è possibile avere un conto corrente a Dubai aprendo anche una società

Aprire un conto corrente a Dubai ha molti vantaggi, perché si tratta di uno degli hub finanziari più importanti del mondo, tuttavia le regole sono cambiate, da quando gli Emirati Arabi Uniti hanno sottoscritto accordi internazionali per regolamentare il proprio settore bancario, con lo scopo di diventare una realtà più trasparente e in linea con gli altri Paesi Ocse.
Scopriamo quindi quali sono le procedure e i requisiti per poter gestire la propria attività con un conto corrente a Dubai e come farlo in sicurezza.

Come aprire un conto corrente a Dubai: le nuove regole

Un tempo gli Emirati accettavano società con sedi legali sparse in tutto il mondo, anche le così chiamate “offshore”. In parole povere, non c’era la discriminante che vede compagnie registrate nei paradisi fiscali come sospette o inaccettabili. Oggi non è più così e, se si intende aprire un conto corrente, in qualunque Paese confederato degli Emirati Arabi Uniti, la propria società dovrà necessariamente avere anche la sede legale a Dubai oppure, se straniera, gestire una filiale del proprio brand in loco. Aprire un conto corrente a Dubai per non residenti, a titolo personale, non è rilevante ai fini della propria attività, perché l’unico modo per operare con la propria azienda è attraverso un conto business. Volendo, è possibile, avendo evidenza della propria apertura societaria nel Paese, richiedere un visto di residenza con durata variabile a seconda dei casi.

Le banche a Dubai accettano soltanto chi opera secondo la legislazione vigente ed è quindi indispensabile, per chi desidera operare sul territorio, affidarsi a professionisti competenti e che siano accreditati all’intermediazione finanziaria presso di loro. Significa che è necessaria una licenza bancaria per interloquire proficuamente con le varie direzioni degli istituti per aprire un conto corrente a Dubai.

Quali sono le procedure per aprire un conto corrente a Dubai

Innanzitutto andremo ad aprire la nostra società. Per farlo, ci sarà una procedura particolare che sarà in linea con quanto richiesto dalle normative. I consulenti accreditati si occupano di ogni aspetto relativo alla costituzione della società a Dubai e, affidandosi a loro, non ci saranno sorprese. Una volta concluso questo iter, tutta la documentazione prodotta dovrà essere presentata alla banca di riferimento per essere analizzata. Soltanto alla fine, quando si avrà l’ok dalla dirigenza, il consulente presenterà il nuovo cliente alla filiale. Naturalmente verrà richiesto un deposito iniziale che sarà funzionale all’apertura del conto e all’emissione di carte e assegni. La solvibilità del cliente, in questo caso, è piuttosto rilevante per velocizzare l’operazione presso le banche a Dubai: è anche il requisito primario per poter accedere a tutto il sistema.

Vantaggi di aprire un società e un conto corrente a Dubai

Come abbiamo avuto modo di evidenziare, la vita finanziaria a Dubai è diventata molto più stringente dal punto di vista legislativo, tuttavia ci sono dei vantaggi che ad oggi è difficile trovare altrove. Possiamo sintetizzarli così:

  • assoluta discrezione sulle informazioni relative al proprio conto corrente e alla propria persona;
  • prelievi e depositi illimitati;
  • costi di gestione dei conti molto bassi e tassi di interesse elevati;
  • alto livello di capitalizzazione delle banche presenti sul territorio.

Quanto costa aprire un conto corrente a Dubai

Dal momento che non c’è una sola pratica da espletare, ma siamo in presenza di una procedura complessa, è sconsigliato rivolgersi a più inetrlocutori per fare tutto, anche perché i costi potrebbero lievitare in modo significativo e i risultati non essere sempre esaltanti.
Di conseguenza, la miglior scelta è quella di affidarsi a un unico consulente provvisto di tutti requisiti per ottemperare ai vari passaggi. In questo modo, i costi saranno ottimizzati al meglio e si potrà aprire la propria attività con serietà e sicurezza.