Come estinguere i debiti con equitalia?

Come estinguere i debiti con equitalia?

Equitalia è per molti italiani un vero e proprio terrore. Tornare a casa e trovare all’interno della buca della posta una busta verde è sicuramente un incubo. I più infatti, pensando positivamente, cominceranno a riflettere se sono passati con il rosso in qualche occasione. Anche le multe, infatti, vengono recapitate in una busta di colore verde. Ma, non appena prendono in mano il fascicolo, subito notano il simbolo di Equitalia che campeggia nella parte sinistra della busta e qui, comincia il terrore. Vediamo dunque come risolvere i debiti con Equitalia.

Perché ci arriva la cartella esattoriale di Equitalia?

La cartella esattoriale di Equitalia ci viene recapitata nel caso in cui, ad esempio, non abbiamo pagato nei termini previsti alcune scadenze come, ad esempio, un bollo dell’auto, una delle rate di una qualunque imposta comunale o, in alternativa, gli F24 dell’Inps, dell’Iva, dell’Inail, oppure, perché no, anche una multa. Equitalia, infatti, è quell’ente in Italia che si occupa di riuscire a recuperare tutti i crediti per conto di numerosi enti. È, sicuramente, l’ente di riscossione e di recupero crediti dello Stato italiano. Molti, infatti, non si rendono conto di avere un debito elevato con Equitalia ma, credono di avere solo piccole somme. Recentemente, tuttavia, anche in Equitalia si è cominciato a domandarsi come fare per eliminare, molte delle cartelle esattoriali. Ecco dunque nascere le rottamazione e i saldi a stralcio delle cartelle per cercare di riuscire a dare a tutti i cittadini, soprattutto coloro che hanno un debito di piccole somme, la possibilità di ridurre o eliminare il debito con Equitalia.

Come ridurre il debito nei confronti di Equitalia?

Ridurre il debito nei confronti di Equitalia è possibile. In alcuni casi, infatti, è possibile provvedere ad effettuare una richiesta di annullamento del debito con Equitalia nel caso in cui la somma della cartella o dell’avviso ricevuto non è effettivamente dovuta. In generale, dunque, per riuscire ad ottenere una riduzione del debito con Equitalia o, in alternativa, una totale esteticamente, è necessario essere in possesso di alcuni prerequisiti. Secondo quanto disposto dall’agenzia delle entrate reparto riscossione, l’annullamento del debito può essere richiesto rivolgendosi direttamente all’ente creditore oppure ad un giudice. In alternativa possibile rivolgersi all’agenzia stessa che si occuperà di fare da tramite con l’ente che dovrebbe ricevere il pagamento del credito. L’unico modo, tuttavia, per riuscire ad eliminare completamente un debito contratto o comunque richiesto da Equitalia, è sicuramente quello di riuscire a dimostrare che l’importo richiesto non è dovuto. In generale, comunque, per riuscire a dimostrare questo elemento, è necessario avvalersi a specialisti del settore, che siano in grado di dimostrare la nostra totale mancanza di debiti.

È possibile che il debito finisca in prescrizione?

Oltre all’annullamento della cartella, nel caso in cui questa non sia dovuta, esiste anche la condizione di prescrizione dei debiti da parte di Equitalia. Un debito prescritto infatti non deve essere onorato e dunque, la cartella, deve essere stracciata. Ottenere la prescrizione del debito, tuttavia, non è una procedura affatto facile in quanto è necessario essere esperti e preparati in materia per riuscire ad eliminare tutti quei cavilli legali che sono inevitabilmente presenti. La scadenza dei debiti contratti con Equitalia avviene dopo 10 anni e nel caso in cui siano Iva e Irpef; imo o i contributi Inps e Inail, invece, cadono in prescrizione dopo cinque anni. Il bollo dell’auto, invece, cade in prescrizione dopo tre anni. Attenzione che queste date di scadenza sono valide solamente per quei debiti per i quali non è ancora stata emessa la cartella esattoriale; nel caso in cui quest’ultima venga emessa, anche solo pochi giorni prima la scadenza della prescrizione, il conto alla rovescia per la scadenza di quella debito riparto da zero. Per maggiori informazioni sui debiti con l’agenzia delle entrate e Equitalia, visita questo sito https://www.legge3.it/debiti-equitalia-come-uscirne-e-ripartire-pulito/.