Manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet: tutte le info

Manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet: tutte le info

Il parquet è tanto bello quanto impegnativo. Con il tempo i segni di usura si fanno infatti sempre più evidenti ed è importante quindi sapere come effettuare una corretta manutenzione del proprio parquet di casa. Ci sono ad esempio alcune soluzioni idonee per effettuare una manutenzione ordinaria della pavimentazione in legno. Inoltre, è opportuno anche ricorrere alla manutenzione straordinaria. In questo articolo trovi alcuni consigli e informazioni sui principali rimedi specifici previsti per ogni tipologia di pavimentazione in legno.

I motivi per cui si apprezza il parquet

Le pavimentazioni lignee in parquet sono spesso accoglienti, calde ed eleganti, ma al tempo stesso appaiono anche naturali. Sono queste di fatto le peculiarità principali che spingono oggi molte persone a scegliere il legno come materiale da impiegare per la realizzazione della pavimentazione all’interno delle proprie abitazioni.

Il parquet in legno naturale necessita spesso di una cura e di una manutenzione attenta e accurata, così da poter durare inalterato nel tempo e senza ammaccature evidenti. La delicatezza del legno, dato che è un materiale naturale, lo rende un pavimento sensibile alle variazioni climatiche e all’umidità, ma anche all’usura e ai segni del tempo. Spesso viene consigliata una temperatura ideale da mantenere all’interno delle abitazioni, fissata tra i 18 e i 22 gradi, come anche uno specifico tasso di umidità che l’aria deve mantenere intorno al 40-60%. Se vuoi saperne di più su tutte le tipologie di pavimentazione, puoi dare un’occhiata al sito www.pavimentisulweb.it.

Nelle abitazioni, durante le stagioni più fredde, si ricorre spesso all’accensione dei riscaldamenti e questo può avere come causa il fatto di generare molta secchezza nell’aria. Questi sono solo dei consigli basilari su come iniziare a prendersi cura del proprio parquet. Ogni giorno è necessario rivolgere una particolare attenzione che non richiede un notevole impiego di tempo o di denaro, ma che è sempre necessaria eseguire in modo regolare.

Come avviene la manutenzione ordinaria del parquet

Come abbiamo già detto, la cura del parquet richiede una manutenzione giornaliera per garantire la lucentezza e la buona salute del legno nel corso del tempo. Oggi ci sono a disposizione degli interventi che fanno parte della classificazione di manutenzione straordinaria, che, invece, vengono eseguiti solo di tanto in tanto, in caso di pessime condizioni del parquet. Si tratta spesso di semplici gesti quotidiani che aiutano a ritardare gli interventi straordinari.

La pulizia del parquet, è scontato dirlo, rappresenta il primo aspetto da valutare nella pratica di manutenzione ordinaria del parquet. Una pulizia certosina e regolare è necessaria per evitare l’accumulo di polvere che causerebbe soltanto problemi alla salute delle persone che abitano la casa. Questa regola vale naturalmente anche per la pavimentazione tradizionale. Al fine di garantire una lunga vita al parquet è necessario rimuovere quotidianamente la polvere ed eseguire la pulizia della pavimentazione in legno.

Per effettuare una pulizia ordinaria di un parquet sono necessari pochi e semplici passaggi. In primis, l’utilizzo dell’aspirapolvere per parquet o della scopa per rimuovere la sporcizia, usando però solo spazzole con le setole morbide e assicurandosi di eliminare dal pavimento sassolini, briciole e residui simili. Scopri alcune dritte su come pulire nel modo corretto il parquet di casa.

Come lavare il parquet

Il parquet può essere lavato seguendo delle facili indicazioni che permettono di non rovinare irrimediabilmente il pavimento di casa. È chiaro che deve essere sempre evitato il contatto diretto del parquet con una quantità di acqua eccessiva. Lavare il parquet, in ogni caso è un atto che deve essere eseguito periodicamente, circa 2 o 3 volte a settimana, in base al calpestio e al grado di sfruttamento del pavimento. Il lavaggio del parquet deve essere effettuato tramite l’uso di uno straccio morbido e umido, ma ben strizzato, per procedere poi con movimenti che seguono le venature del legno.

Per lavare il parquet è necessario usare semplicemente dell’acqua, oppure una miscelarla insieme ad alcuni prodotti detergenti specifici per parquet, che spesso vengono consigliati dalle case produttrici,. Ricorda tuttavia che non bisogna mai utilizzare i prodotti a base di ammoniaca, ed è necessario quantificare i detergenti in base allo stato di sporcizia del parquet di casa.