Zootecnia: rivenditore e produttore di articoli

Zootecnia: rivenditore e produttore di articoli

La zootecnia è un settore davvero molto particolare che comporta delle esigenze decisamente distintivi. Inoltre, si tratta di un settore che tutt’oggi risulta avere una grande importanza all’interno della nostra economia nazionale.

Di cosa si occupa la zootecnia

In dettaglio possiamo vedere che quando parliamo di zootecnia facciano riferimento a quella particolare scienza che studia argomenti come l’origine, l’evoluzione, la produzione, il miglioramento e lo sfruttamento, quando è inteso di tipo razionale, di quelli che sono gli animali così detti domestici utili all’uomo.

Le principali funzioni economiche qui interessate degli animali sono: produzione di latte, carne, di peli e pelli, di pellicce, di uova, di penne e di piume, di grasso e produzione di lavoro.

Quali animali sono inclusi nella zootecnia domestica

Le principali specie di mammiferi domestici di cui s’occupa questa scienza sono:

  • gatti,
  • cavie,
  • conigli,
  • maiali,
  • dromedari,
  • cammelli,
  • capre,
  • pecore,
  • bufali,
  • zebù,
  • bovini,
  • asini
  • cavalli.

In generale si può intendere questa particolare scienza come lo studio delle leggi biologiche che sono comuni a tutte le specie animali, facendo particolare riferimento a quelle della genetica. Esiste anche una zootecnia speciale, scienza che comprende al suo interno elementi come l’etnografia e l’etnologia zootecnica, senza trascurare le tecnologie riguardanti l’alimentazione e l’allevamento.

Produttore e rivenditore di articoli per la zootecnia

Parliamo ora di un’importante ditta in grado di contare su più di quarant’anni di esperienza nel campo della zootecnia, dove fornisce utili apparecchiature che in tutti questi anni si sono dimostrate solide, affidabili e di ottima qualità.

Stiamo parlando di apparecchiature tecniche come abbeveratoi, mangiatorie, stimolatori per la movimentazione del bestiame, elettrificatori per recinzioni e di altre attrezzature utilizzate per allevamento animali.

Per quanto riguarda la produzione interna possiamo vedere che questa ditta si preoccupa sia dello sviluppo che della realizzazione diretta di elettrificatori per recinzioni elettrificate.

Questi possono essere realizzati semplicemente a batteria che con alimentazione di rete.
Altri prodotti da loro utilizzati sono i pungoli, cioè gli stimolatori per la movimentazione del bestiame, i derattizzatori ad ultrasuoni (utili per allontanare i roditori ei parassiti dalle coltivazioni), ma anche le lampade di wood che, ad esempio, servono per riconoscere l’ulcera corneale e le micosi cutanee.


Per quanto riguarda la distribuzione, possiamo vedere che questa azienda si incarica di rifornire a consorzi agrari, enti pubblici locali e rivenditori privati le attrezzature utili per la zootecnia e l’allevamento del bestiame, come anche le tosatrici ad esempio, per ogni genere di animale: ovini, bovini, equini e suini, ma anche per quelli che sono considerati da compagnia, le galline e i conigli. Anche i dispositivi più comunemente usati per la protezione delle colture dagli animali selvatici, come le volpi, i cervi e i cinghiali sono distribuiti da questa ditta.

Una doppia natura doppiamente utile

La conoscenza maturata in tutti questi anni permette all’azienda in questione di fornire esperienza e competenza alla numerosa clientela composta da enti locali, aziende agricoli, allevatori e rivenditori al dettaglio. Inoltre, l’azienda presta particolare attenzione alla ricerca di adeguate soluzioni utili a difendere e a proteggere il territorio e le sue risorse dagli animali selvatici.

La sua doppia natura, cioè sia quella che la vede produttrice come quella che la vede importatrice, insieme allo studio interno di prodotti da adottare come soluzione per esigenze specifiche (come ad esempio quelle che riguardano i pungoli a pulsante e gli impianti avicoli) rappresenta un esclusivo punto di forza.

Infatti, l’importante combinazione di queste due caratteristiche permette di soddisfare sia le esigenze riguardanti le varietà di attrezzature di un grande rivenditore, sia il bisogno assoluto di soluzioni a tempi brevi che possono essere tipiche delle esigenze di un ente locale.

Tutto ciò continua a essere effettuato mantenendo un ampio catalogo di prodotti in continuo aggiornamento sia per quel che riguarda l’aspetto decisamente più tecnologico che per quello riguardante i termini della sicurezza.