Come utilizzare la fresa a mano?

Come utilizzare la fresa a mano?

Quando si deve lavorare il legno come ad esempio per creare delle scanalature, una fresa è indispensabile. Tuttavia va sottolineato che per portare a buon fine l’operazione non è necessario disporre di strumenti elettrici. Bastano infatti alcune frese manuali e un minimo di dimestichezza nel maneggiarle, per centrare l’obiettivo prefissato. Si tratta tra l’altro di attrezzi progettati non solo per creare delle incisioni ma che tornano utili anche per tagliare, cesellare o dar vita a decorazioni lignee. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo quali sono le varie tipologie di frese manuali presenti oggi sul mercato e come utilizzarle.

Quali sono le migliori frese a mano?

Tra i vari attrezzi che i falegnami e gli appassionati di bricolage usano con una certa precisione, c’è sicuramente la cosiddetta fresa per scanalature legno che è possibile utilizzare a mano e disponibile con diversi profili. Per fare qualche esempio alcune presentano un manico simile a quello di coltello per tagliare il formaggio a forma di fungo. Lo scopo di tale sagoma è di renderne più comoda la maneggevolezza quando si tratta di eseguire delle scanalature sottili. Sempre in riferimento alle fresa da usare a mano, va aggiunto che sul mercato tradizionale e online ci sono anche modelli dotati di speciali lame a forma di uncino, adatti per svuotare la canalizzazione sul legno in precedenza creata. Da ciò si evince che per portare a buon un lavoro di fresatura del legno, vale la pena considerare l’acquisto di un kit comprendente svariati modelli di frese manuali.

Le frese manuali alternative

Una fresa per scanalature nel legno oltre ad essere disponibile a forma di scalpello e con diverse punte e profili, è possibile anche ottenerle in acciaio e utilizzabili tramite un normale trapano. Ovviamente parliamo della tipologia più comune ed economica, anche se con il passar del temo l’affilatura tende a venire meno. Per tale motivo vale la pena considerare l’acquisto di frese per scanalature per materiali molto più duri e quindi realizzate con un metallo super resistente. Detto ciò, è importante sottolineare che sul mercato tradizionale e sui migliori store online sono disponibili anche delle frese manuali per legno con guida a cuscinetto e che si rivelano molto più funzionali, specie quando si deve lavorare profili diversi. Questa tipologia di fresa infatti vanta svariate forma tra cui quella cilindrica, conica, ad arco eccetera.

Come si usa una fresa a mano per legno?

Per utilizzare al meglio una fresa a mano e creare delle scanalature nel legno è piuttosto facile anche se non si è degli esperti del settore. Tuttavia è importante che venga posizionata correttamente sulla superficie del legno, avendo nel contempo l’accortezza di farla scorrere in modo tale da ottenere la sagoma desiderata. Ovviamente il risultato finale sarà diverso in relazione alla tipologia di fresa utilizzata, nonché alla larghezza e profondità che si desidera ottenere nella suddetta scanalatura. Detto ciò, è doveroso aggiungere che questa tipologia di utensili da taglio per il legno è indicata quando si tratta di eseguire piccoli lavori, mentre su superficie più grandi e per creare scanalature geometricamente perfette, l’uso di frese sempre manuali ma alimentate elettricamente (con cavo o batteria) rappresentano sicuramente un’ottima scelta. Questi modelli tra l’altro non sono nemmeno troppo costosi e offrono diverse opzioni d’uso, avendo la caratteristica di poter ospitare punte per frese di diverso diametro e profilo.