Come allungare la vita all’auto

Come allungare la vita all’auto

Se prestiamo attenzione alla manutenzione periodica auto possiamo stare certi che la nostra amata quattro ruote darà il meglio di sé per tanto tempo. A tale scopo, è fondamentale effettuare il tagliando nei tempi giusti, e soprattutto rispettando il chilometraggio che il costruttore ha previsto per il modello in questione.

Ogni auto ha specifiche necessità in questo senso; è quindi una buona idea controllare il libretto d’uso e manutenzione per sapere con esattezza ogni quanti km oppure ogni quanti anni dobbiamo portare il mezzo in assistenza.

Le automobili moderne sono progettate e costruite seguendo standard qualitativi estremamente più elevati, rispetto a quanto accadeva nell’industria automotive anche solo pochi decenni fa. Le auto che guidiamo tutti i giorni sono affidabili, longeve e particolarmente efficienti. Ogni componente è progettato per offrire la minor resistenza possibile, favorendo così le fasi di lavoro utile del propulsore.

Prendiamo ad esempio una componente estremamente piccola, ma di vitale importanza per il corretto funzionamento del motore, diesel o benzina che sia: la pompa dell’olio. Questa parte è responsabile della corretta lubrificazione di tutto il blocco motore, oltre che della turbina, nel caso di unità sovralimentate.

Le più recenti pompe olio a portata variabile riescono da sole a garantire un risparmio di carburante che può arrivare quasi al 3%, in alcuni casi. Se vi sembra un valore insignificante, proviamo a pensare quanto l’ottimizzazione di ogni singola componente possa influenzare positivamente il rendimento dell’intero sistema, per poi immaginare di quanti pezzi si compone un motore a combustione interna. Ecco quindi come il dato, che in prima battuta può apparire poco significativo in termini di risparmio alla pompa, assume nel complesso delle proporzioni di ben altro spessore.

L’efficienza termodinamica tuttavia non si traduce soltanto in un risparmio di prezioso carburante. Da tale valore solo legate strettamente affidabilità e prestazioni dell’auto. Pensiamo ai moderni turbo benzina: unità di soli tre cilindri e un litro di cubatura vengono montate su SUV e crossover con massa e resistenza aerodinamica importanti.

Fino a pochi anni fa non era nemmeno immaginabile, eppure oggi un motore così piccolo riesce a spingere auto grosse e pesanti con prestazioni invidiabili, garantendo allo stesso tempo elevati doti di affidabilità.

Efficienza, prestazioni, affidabilità

E qui siamo al terzo importante aspetto da considerare: l’affidabilità. I motori di ultima generazione garantiscono prestazioni elevate, consumi contenuti e una durata nel tempo impensabile, fino a pochi anni fa.

Tutto questo, a patto di trattare l’auto come si deve, ossia secondo le indicazioni rilasciate dal costruttore per quanto riguarda la manutenzione ordinaria programmata. In parole più semplici, il tagliando: è importante eseguirlo a intervalli precisi, e possibilmente presso la rete assistenza ufficiale della casa costruttrice.

Il mercato offre anche qualche possibilità di risparmio scegliendo ricambi aftermarket, ma sul lungo periodo nessuno può garantire la corretta tenuta della meccanica se utilizziamo materiale non previsto o addirittura non approvato dal costruttore.

Meglio andare sul sicuro: presso l’officina del concessionario, o in un Service autorizzato, siamo certi di fare il tagliando impiegando esclusivamente materiale originale. dobbiamo anche essere attenti nel portare l’auto a fare manutenzione nei tempi giusti.

Nella maggior parte dei casi, a meno che l’auto non segua un programma di tagliandi long life, è bene fare il tagliando ogni 20.000 km o se non si raggiunge tale limite, al massimo ogni due anni. Il filtro abitacolo infine, andrebbe sostituito almeno una volta all’anno per garantirsi un ambiente salubre a bordo.