Google Meet: come usarlo per le chiamate di gruppo

Destinato principalmente ad un uso professionale, Google Meet, precedentemente noto come Hangouts Meet, è una piattaforma di videoconferenza che permette ai colleghi di interagire a distanza. È un’ottima scelta per le situazioni di telelavoro, ma anche per le esigenze quotidiane di videoconferenza con gli amici, la famiglia e persino con l’insegnante! Ecco come si usa.
Completamente integrato con G Suite, Google Meet offre un’interfaccia leggera che rende facile iniziare.
Partecipa a una riunione
Quando si è invitati a una riunione, si riceve un evento di Google Calendar o un invito via e-mail. Gli organizzatori di eventi possono iniziare una sessione ora o in un secondo momento. È possibile partecipare a una riunione utilizzando un browser web o l’applicazione Google Hangouts Meet – il nome non è ancora cambiato.
- Clicca sul link che hai ricevuto per partecipare a una riunione. È anche possibile digitare l’ID del meeting attraverso il sito web o l’applicazione Meet.
- Seguire le istruzioni a schermo, che possono includere la verifica che si desidera utilizzare la fotocamera e il microfono sul dispositivo. Ora vi siete uniti all’incontro
- Cliccare sull’icona del microfono per attivare/disattivare il microfono
- Cliccare sull’icona del video per accendere/spegnere la fotocamera
- Cliccare sull’icona di riaggancio per uscire dalla riunione
Creare un incontro
Per creare una riunione, la vostra organizzazione deve essere membro di G Suite. Verificate con il reparto IT della vostra azienda se non siete sicuri. È possibile creare sessioni dal vivo dal sito web di Google Meet. Per le riunioni programmate, utilizzare Google Calendar.
Inizia subito una riunione
Sul web:
- Accedi al tuo account Google dal sito web di Google Meet
- Cliccate su “Partecipare o iniziare una riunione”.
- Inserire un nome per la riunione
- Clicca su Continua
- Seguire le istruzioni a schermo, che possono includere la verifica che si desidera utilizzare la fotocamera e il microfono sul dispositivo. Ora avete creato un incontro
- Clicca su “Partecipa alla riunione”.
- Selezionare “Copia informazioni di partecipazione”.
- Inviare informazioni sulla riunione ai partecipanti tramite messaggi, e-mail o altri mezzi
- Clicca su “Aggiungi” per invitare le persone come gruppo
- Cliccate su “Mostra ora” per visualizzare una finestra o l’intero schermo.
- Cliccare sull’icona del microfono per attivare/disattivare il microfono
- Cliccare sull’icona del video per accendere e spegnere la fotocamera
- Cliccare sull’icona di riaggancio per uscire dalla riunione
Dall’applicazione mobile :
- Cliccare su “Nuovo incontro”.
- Cliccate su “Copiare le informazioni sulla partecipazione”.
- Selezionare “…” in alto a destra dello schermo.
- Fare clic su “Mostra schermo” per visualizzare le informazioni sullo schermo
- Cliccare sull’icona del microfono per attivare/disattivare il microfono
- Cliccare sull’icona del video per accendere e spegnere la fotocamera
- Cliccare sull’icona di riaggancio per uscire dalla riunione
Programmare una riunione
Il modo più semplice per programmare una riunione è utilizzare Google Calendar da un browser web.
- Accedi al tuo account Google dal sito web di Google Calendar.
- Cliccare su “Crea” in alto a sinistra
- Aggiungere il nome di una riunione allo schermo
- Aggiungere un’ora di riunione
- Cliccate su “Altre opzioni”.
- Premere “Aggiungi videoconferenza”.
- Cliccate su “Incontrare” nel menu a tendina.
- “Aggiungi ospiti” sotto “Ospiti”.
- Cliccate su “Salva”.
- Selezionare “Invia per inviare gli inviti”.